Aggiornare Drupal

 

Come aggiornare Drupal Core a mano

 

Passaggi per aggiornare Drupal core utilizzando un'installazione manuale e una riga di comando (shell):

Esegui il backup di file e database. Avere un backup completo semplifica il ripristino della versione precedente se l'aggiornamento non riesce.

Facoltativamente, se hai apportato modifiche manuali a file come .htaccess, composer.json o robots.txt, copiali in un punto facile da trovare. Perché dopo aver installato il nuovo core Drupal, dovrai applicare nuovamente le modifiche.

Utilizzando Drupal, accedi come qualsiasi utente con l'autorizzazione "Gestione aggiornamenti software".

Metti il ​​tuo sito in modalità di manutenzione.

Fai così:

Naviga nell'interfaccia di amministrazione in Gestisci > Configurazione> Sviluppo> Modalità di manutenzione.

Seleziona la casella di controllo "Metti il sito in manutenzione".

Fare clic su "Salva configurazione".

Scegli una delle due opzioni seguenti per rimuovere i file nella directory di primo livello e nelle directory "core" e "vendor", lasciando le directory "moduli", "profili", "siti", "temi" dietro:
Usando la shell
Accedi alla tua installazione di Drupal.

cd /percorso/nella/tua directory/drupal/

es.

cd /var/www/html/

Rimuovere le directory "core" e "vendor".

rm -rf core vendor

Rimuovi tutti i file nella directory di primo livello.

rm -f *.* .[a-z]*

Utilizzando un client FTP, vai alla tua directory Drupal.
Seleziona tutti i file nella directory di primo livello (anche i file nascosti che iniziano con un punto) così come le directory "core" e "vendor" ed eliminali. Assicurati di non eliminare le directory "moduli", "profili", "siti" e "temi".

Facoltativamente, a volte un aggiornamento include modifiche al file default.settings.php. Questo verrà annotato nelle note di rilascio. Puoi trovare le note di rilascio per la tua versione su https://www.drupal.org/project/drupal.

In fondo alla pagina del progetto, nella sezione "Download", usa il link della tua versione di Drupal per visualizzare le note di rilascio. Se la tua versione non è elencata, utilizza il link "Visualizza tutte le versioni". Da questa pagina puoi scorrere verso il basso o utilizzare il filtro per trovare la tua versione e le sue note di rilascio. Se l'aggiornamento include modifiche al file default.settings.php, segui questi passaggi:

Copia le voci personalizzate e specifiche del sito dal backup che hai effettuato nel nuovo file settings.php. Avrai sicuramente bisogno delle righe che forniscono le informazioni del database e vorrai anche copiare in qualsiasi altra personalizzazione che hai aggiunto.
Crea una copia del nuovo file default.settings.php e dai un nome alla copia settings.php (sovrascrivendo il tuo precedente file settings.php).
Crea una copia di backup del tuo file settings.php, con un nome file diverso.
Individua il file settings.php nella directory /sites/*.

Scegli una delle due opzioni seguenti per inserire i nuovi file nella directory di primo livello e nelle directory "core" e "vendor":

Utilizzando shell
Su una tipica riga di comando Linux, utilizza i seguenti comandi per scaricare ed estrarre:

wget https://ftp.drupal.org/files/projects/drupal-x.y.z.tar.gz
tar zxf drupal-x.y.z.tar.gz

Dove x.y.z è la versione di drupal es. 8.8.2

Questo comando sopra ha creato una nuova directory drupal-x.y.z / contenente tutti i file e le directory di Drupal. Entra nella nuova directory e copia la directory "core" e "vendor" ei file nella directory di primo livello nella directory di installazione di Drupal:

cd drupal-x.y.z
cp -R core vendor /percorso/nella/tua directory/drupal

cp *. *. [a-z] * /percorso/nella/tua directory/drupal/

Utilizzando il browser e il client FTP
Scarica l'ultima versione di Drupal da https://www.drupal.org/download in una directory al di fuori della tua webroot.
Estrai l'archivio.
Usa un client FTP per caricare la directory "core" e "vendor" e i file nella directory di primo livello nella directory di Drupal.

Facoltativamente, applica nuovamente le modifiche manuali ai file come .htaccess, composer.json o robots.txt.

Utilizzando il browser, esegui update.php visitando http://www.example.com/update.php (sostituendo www.example.com con il tuo nome di dominio). Questo aggiornerà le tabelle del database principale.

Facoltativamente, se non hai effettuato l'accesso come utente con l'autorizzazione "Amministra aggiornamenti software" o l'account di manutenzione del sito (come creato durante l'installazione) non sarai in grado di accedere a update.php. Ecco i passaggi per aggirare questa restrizione:
Apri settings.php con un editor di testo.
Trova questa linea:

$settings['update_free_access'] = FALSE;

Modificare il valore FALSE in TRUE:

$settings['update_free_access'] = TRUE;

Visita di nuovo la pagina /update.php.
Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, per motivi di sicurezza, è importante ripristinare l'impostazione su FALSE.

Utilizzando il tuo browser, accedi al tuo amministratore Drupal e vai su Gestisci> Resoconti> Resoconto sullo stato. Verifica che tutto funzioni come previsto.
Sempre utilizzando il browser, accedi al tuo amministratore Drupal e vai su Gestisci > Configurazione> Sviluppo> Modalità di manutenzione. Deseleziona la casella di controllo "Metti il ​​sito in manutenzione" e fai clic sul pulsante "Salva".

Dopo l'aggiornamento, rimuovi la versione di Drupal che hai scaricato ed estratto in precedenza:

rm drupal-x.y.z.tar.gz
rm -rf drupal-x.y.z /

Fatto.

Hai aggiornato con successo il tuo core Drupal usando un'installazione manuale e la shell con browser. :)

Abilitare i clean URL di Drupal su CentOS 8.

E' possibile abilitare i clean URL di Drupal anche su CentOS 8, ma la cosa non è automatica. Tuttavia si consiglia di utilizzare una distribuzione Linux diversa da CentOS 8 in quanto questo sistema operativo verrà dismesso entro la fine del 2021. Il mio consiglio è di passare a Ubuntu 20.04 che dispone della versione 7.4 di PHP. Pasta termica

Supponendo che tu voglia consentire l'accesso ai file nella directory /var/www/html dove dovrebbe risedere Drupal, dovresti cambiare nel file /etc/httpd/conf/httpd.conf le seguenti righe da:

<Directory "/var/www/html">
AllowOverride None
</Directory>

a:

<Directory "/var/www/html">
AllowOverride All
</Directory>

Poi riavviare il servizio Apache così:

systemctl restart httpd

 

 

Come aggiorno a Drupal 9 da Drupal 8.8 o successivo?

Assicurati di aggiornare tutti i moduli e i temi forniti.

Assicurati che siano tutti compatibili con Drupal 9: usa Upgrade Status per verificarne la compatibilità.

Se disponi di codice e/o temi personalizzati, dovresti verificare che non stanno utilizzando alcun codice deprecato in 8.8.x o in versioni precedenti prima di tentare di aggiornare il tuo sito a Drupal 9.

Il tuo sistema deve anche soddisfare i requisiti minimi di sistema per la versione di Drupal a cui stai aggiornando, ad es. PHP 7.2+.

Drupal funzionerà su tutte le versioni PHP supportate. Le versioni PHP consigliate sono la scelta migliore per creare un sito Drupal.

versione PHP Supported da Drupal Raccomandata per Drupal
5.5  No (note 2 below)  No
5.6  No (note 2 below)  No
7.0 Sì, 7.0.8 da Drupal 8.7.0 (vedi nota 2)  No
7.1  No
7.2 Sì, a partire da Drupal 8.5.0  No
7.3 Sì, a partire da 8.6.4 (note 1)  Yes
7.4 Sì, a partire da Drupal 8.8.3  Yes
8.0 No; follow issue 3109885

1) Read the change notice for more information on PHP 7.3 support.
2) Read the change notice for more information on ending PHP 5 support.

 

L'aggiornamento è molto semplice in sè, basta che esegui update.php.

Inserire l'indirizzo IP o il dominio del proprio sito seguito da /update.php come si vede nello screenshot. Utilizzando il browser, esegui update.php visitando http://www.example.com/update.php (sostituendo www.example.com con il tuo nome di dominio). 

 

Come si passa a Drupal 9 da versioni Drupal 8.8 o precedenti?

Dovresti aggiornare completamente il tuo sito Drupal 8 alla versione più recente di entrambi i moduli e temi principali e contribuiti, prima di aggiornare a Drupal 9.

Ciò significa che è meglio portare la tua installazione di Drupal almeno alla versione 8.8.x o 8.9.x. Per fare questo devi accertarti che siano disponibili moduli e temi compatibili con queste versioni.

Una volta aggiornato Drupal ad una delle 2 versioni indicate si può seguire la guida "Come aggiorno a Drupal 9 da Drupal 8.8 o successivo?".

 

Vai alla Home

 

 

 

 

Bici da corsa telaio 58 cm